Definizione del concetto di esercizio e Intensità

esercizio e Intensità

esercizio e Intensità

Il concetto di esercizio e Intensità è il primo dei quattro che definiscono le premesse che stanno alla base dello sviluppo di qualsiasi piano di allenamento ( con i pesi o senza ) che andremo a fare o a preparare per i nostri clienti.

I quattro principi che regolano la scienza dell’esercizio sono:

  1. Intensità
  2. Volume
  3. Frequenza
  4. Sovraccarico progressivo

Si definisce come Intensità, nel Bodybuilding, la quantità di lavoro svolto a cedimento muscolare in una specifica unità di tempo, ne consegue che prima arriveremo all’incapacità di eseguire un’ulteriore ripetizione e più alta sarà stata l’Intensità di lavoro in quel dato esercizio.

La successiva sommatoria degli esercizi componenti il nostro allenamento ( che contraddistingueranno il Volume di allenamento ) in relazione al tempo che avremo impiegato per terminarli definiranno invece l’Intensità totale di allenamento.

Comprendere e coniugare correttamente questi principi fa la differenza tra il successo ed il fallimento sia in allenamenti HIT ( ad Alta Intensità ) che in allenamenti HVT ( ad Alto Volume ).

Presso la HITA ogni anno sviluppiamo seminari, conferenze e corsi proprio per chiarire meglio questi concetti e la loro applicazione nel Bodybuilding.

Approfondiamo l’argomento in questo video realizzato alla HITA ( High Intensity Training Academy ) e tratto dal seminario su Heavy Duty, Zone Training e ibridazione dei due sistemi del 20/11/2011, nel quale Enrico Dell’olio discute in maniera più esauriente il tema.

Condividi con gli amici:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.