Definizione del concetto di Volume in allenamento

squat zone training

Squat libero e Volume di allenamento

Nel Bodybuilding per Volume si intende la quantità di serie e ripetizioni eseguite in un singolo allenamento.

Per chiarire meglio il concetto: definiamo come Volume il numero di serie, ripetizioni ed esercizi che abbiamo fatto in un singolo allenamento e ciò è valido sia per allenamenti ad Alta Intensità ( HIT ) che per allenamenti ad Alto Volume ( HVT ).

I quattro principi che stanno alla base della scienza del Bodybuilding sono: Intensità, Volume, Frequenza e Sovraccarico progressivo.

Indipendentemente dalla metodica di allenamento che decideremo di utilizzare ( Heavy Duty, Protocollo Ibrido HD/ZT, German Volume Training, principi Weider, etc ) dovremo considerare un certo numero di serie, esercizi e ripetizioni ( volume ), arrivare o meno al cedimento muscolare ( Intensità ), quante volte andare in palestra durante la settimana ( Frequenza ) e aumentare di quando in quando i carichi ( Sovraccarico progressivo ).

I principi che stanno alla base della scienza del Bodybuilding sono sempre i medesimi e valgono per tutti, è la maniera di coniugarli che definirà la metodica di allenamento che utilizzeremo.

Va da se che volume, Frequenza ed Intensità sono fattori tra loro inversamente proporzionali, ossia, se aumentiamo uno gli altri dovranno essere rimodulati di conseguenza ( di solito al ribasso ).

Sbagliare la coniugazione di questi principi di solito si concreta in risultati assenti o non ottimali, diventa quindi imprescindibile capirne il significato ed imparare a modularlo all’interno dei propri programmi di allenamento.

Per approfondire ed esaurire ancora meglio il concetto vi proponiamo il video qui di seguito tratto dal seminario di Enrico Dell’olio tenutosi alla HITA ( High Intensity Training Academy ) su Heavy Duty, Zone Training e ibridazione dei due sistemi del 20/11/2011.

 

http://youtube.com/watch?v=gNA8CJ87n5Q

Condividi con gli amici:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.