Deprivazione del sonno e perdita di grasso corporeo

insonnia

Domanda: la deprivazione del sonno può essere utile per aiutarmi a perdere grasso?

Risposta

sonno e peso
Difficoltà a prendere sonno e aumento di peso

La costante deprivazione del sonno è correlata fortemente ad aumento di peso e rischio di obesità, probabilmente a causa di una combinazione di fattori fisici e psicologici. Il non dormire abbastanza crea alterazioni a molti ormoni chiave coinvolti nell’appetito e nel metabolismo.

Infatti grelina e cortisolo aumentano, mentre leptina e ormone della crescita tendono a calare, questo causa un aumento dell’appetito, una riduzione del metabolismo, viene promosso uno stato di resistenza insulinica, favorito l’accumulo di grasso addominale e la perdita di muscolo.

Ma la cosa peggiore è che la deprivazione di sonno riduce la tua forza di volontà generale, rendendo l’aumento dell’appetito un veicolo di ipernutrizione. Anche se ho avuto a che fare per anni con la deprivazione del sonno correlata al dimagrimento con vari clienti, non ho mai capito davvero quanto essa avesse un profondo effetto sull’organismo finchè non la ho provata sul mio corpo.

Durante i primi mesi dopo la nascita di mio figlio, dormivo circa la metà delle ore dormite solitamente per notte. Nonostante non avessi apportato alcun cambiamento significativo alla mia dieta aumentai molto la massa grassa e la mia performance in allenamento calò rapidamente.

Quando ricominciai a dormire normalmente, il grasso sparì e l’allenamento tornò ai livelli di sempre. I clienti che non dormono abbastanza fanno maggior fatica a perdere grasso rispetto a coloro che dormono normalmente, e ristrutturare il loro stile di vita in modo da aumentare le ore di sonno li aiuterebbe molto nel raggiungere gli obiettivi.

Se vuoi dimagrire dovresti mettere come priorità almeno 7-9 ore di sonno per notte. Pianifica questo come faresti per i tuoi allenamenti, e prova ad andare a dormire e a svegliarti ad orari costanti.

Come per esercizio e nutrizione, la qualità del tuo sonno è importante tanto quanto la durata, e dovresti cercare di ottimizzare anch’essa. La camera in cui dormi dovrebbe essere buia, senza rumori e fresca, e dovresti comprare i materassi e cuscini più confortevoli secondo il tuo potere d’acquisto. Riserva il letto solo per dormire e non creare altre distrazioni attorno ad esso come TV, computer o altro, in modo da minimizzare tutto ciò che ti può allontanare dal sonno.

Condividi con gli amici:
  • 291
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.