Sono a dieta ma non dimagrisco (prima parte)

Sono a dieta ma non dimagrisco

In questo video Enrico Dell’Olio ci spiega come mai molte persone che iniziano una dieta per dimagrire, non ottengono nessun tipo di risultato evidente e/o si bloccano su un certo peso molto prima di raggiungere quello forma e spesso essendo ancora in forte sovrappeso.

La problematica è assai più comune di quello che si possa pensare, in effetti la favoletta che da sempre ci viene raccontata su come si perde peso, introdurre attraverso la dieta meno calorie di quante se ne spendano giornalmente, si è dimostrata assolutamente fuorviante e non descrittiva della realtà delle cose.

Gli organismi viventi non sono “stufe” che bruciano calorie, ma sistemi biochimici che associano diverse risposte ormonali a differenti alimenti, ma non solo.

Molte sostanze e molecole contenute negli alimenti sotto forma di conservanti, dolcificanti, pesticidi, erbicidi, anticrittogamici, etc, oggi sappiamo bene che incidono negli organismi viventi in maniera diversa e spesso negativa, come ad esempio riducendo la funzionalità tiroidea o danneggiando i nostri mitocondri ( organelli contenuti nelle nostre cellule e deputati alla conversione degli alimenti in energia spendibile: ATP ).

Diventa quindi chiaro che dimagrire non è mera conseguenza di un semplice calcolo calorico ( anche se la riduzione calorica è sicuramente una parte strutturale dei programmi alimentari ), ma da tutta una serie di fattori che sono relazionabili anche e soprattutto alla buona funzionalità della “macchina” ( il nostro organismo ).

Nel video qui di seguito approfondisco l’argomento, per vedere la seconda parte del video clicca qui

 

Condividi con gli amici:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.