Donne, pesi e girovita nel Bodybuilding

Donne, pesi e girovita

L’obesità colpisce entrambi i sessi; il girovita giovanile  che una volta era stretto diventa grasso e largo nella maggior parte delle persone che superano i 40 anni. Mentre gli uomini hanno il classico “salvagente” sulla pancia, e donne tendono a depositare più grasso sulla parte alta delle cosce, sui fianchi e sulle natiche, quindi l’effetto visivo è molto diverso rispetto all’uomo. Nelle donne, il rotolo di grasso attorno ai fianchi sborda dai pantaloni creando un effetto simile alla parte superiore di un muffin. Molti studi hanno dimostrato che in media le donne americane tra i 25 e i 44 anni ingrassano tra 0,5 e 1 kg all’anno.

Donne, pesi e girovita
Donne e girovita

Anche se questo grasso superfluo è brutto da vedere, quando si deposita attorno alla vita diventa pericoloso per la salute, infatti è il segno di un accumulo di grasso viscerale in aumento. Il grasso nell’area addominale è direttamente collegato a varie malattie degenerative, come la resistenza insulinica, il diabete, l’ipertensione e problemi cardiovascolari.

La buona notizia è che il grasso è il primo ad andarsene se viene seguito un programma di allenamento corretto abbinato ad una alimentazione idonea. Molti studi affermano che il corpo consuma principalmente grasso viscerale durante l’esercizio aerobico. Studi recenti inoltre mostrano che si può ottenere lo stesso effetto con un allenamento coi pesi. Uno studio recente ha illustrato questo punto. In esso, 164 donne in sovrappeso con età tra 25 e 44 anni, furono divise in 2 gruppi. Il primo gruppo venne allenato coi pesi 2 volte per settimana per 2 anni. L’altro gruppo ricevette una brochure che consigliava di fare aerobica almeno 30 minuti al giorno. Alla fine dei 2 anni di studio le donne del primo gruppo avevano perso il 4% di grasso corporeo, mentre quelle del secondo gruppo non avevano perso nulla. Forse hanno solo letto il volantino invece di ascoltare i consigli.

Quelle del secondo gruppo inoltre hanno guadagnato molto meno grasso addominale, solo il 7% rispetto al 21% del gruppo di controllo. 
Basandosi su quei risultati, gli autori suggeriscono che giovani donne che si allenano coi pesi possono aspettarsi di accumulare molto meno grasso addominale man mano che gli anni aumentano. Ci sono ovvi benefici a livello di look, oltre che benefici molto più importanti in termini di salute e longevità. Le donne dovrebbero essere consce che anche se l’aerobica è un buon metodo per perdere grasso, farà davvero poco per migliorare lo status di forma globale. Puoi ottenere ciò solo con i pesi. Il miglior programma per una donna dovrebbe includere sia i pesi sia una piccola parte aerobica.

Condividi con gli amici:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.