Fate come fanno gli uomini: allenamento coi pesi per le donne (seconda parte)

Quando mi fu chiesto di scrivere questo articolo, decisi di spingere le donne che conoscevo ad allenarsi e capire come mai fossero contro l’allenamento coi pesi. Alcune di queste ragioni date erano incomprensibili, mentre altre erano un po’ umoristiche. Ecco cosa mi è toccato sentire: Risposta n°1: non so come utilizzare i pesi. Molte donne

Condividi con gli amici:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
images

Quando mi fu chiesto di scrivere questo articolo, decisi di spingere le donne che conoscevo ad allenarsi e capire come mai fossero contro l’allenamento coi pesi. Alcune di queste ragioni date erano incomprensibili, mentre altre erano un po’ umoristiche. Ecco cosa mi è toccato sentire:

Risposta n°1: non so come utilizzare i pesi.

donna e allenamentoMolte donne che non vogliono allenarsi coi pesi decidono che l’ignoranza è la risposta finale. La mia domanda a queste è la seguente: Quando eri una bambina e non sapevi leggere, hai impedito al tuo insegnante delle elementari di mostrarti come fare? “Allora dimmi perché impedisci al tuo personal trainer di mostrarti come allenarti coi pesi? O perché non chiedi ad uno dei tuoi amici (maschio o femmina), che conosce come sollevare pesi in maniera corretta, di aiutarti?

Come primo motivo e anche il più frequente è la mancanza di conoscenza sui benefici e i risultati che si ottengono con questo tipo di esercizio che ostacola le donne dal prendere l’iniziativa per imparare. Sono convinto che se ad ogni donna fosse mostrato come allenarsi in maniera efficace con i pesi, non tornerebbero mai indietro ad eseguire solo allenamenti aerobici. Come ho già detto, l’euforia che giunge con allenamenti coi pesi intensi è la miglior sensazione che possiate mai avere. L’allenamento coi pesi necessita di essere imparato, visto che è una attività che non conosciamo dalla nascita. Quindi cerca l’assistenza di un personal trainer o un amico esperto, così potrai ottenere i risultati che solo l’allenamento coi pesi può darti.

Risposta n°2: Non c’è un conta-calorie sui pesi, invece qui sulle attrezzature cardio è presente, così so quante calorie sto bruciando.

Questa affermazione mi fece ridere come mai mi accadde in vita mia. Molte donne pensano che conoscendo precisamente ( o forse non così precisamente…) quante calorie stanno bruciando mentre stanno eseguendo allenamenti cardio potranno automaticamente perdere peso unendo l’esercizio ad una dieta ipocalorica. Anche se questa affermazione può essere vera a metà, vedendo i loro corpi perdere peso di settimana in settimana, questo non vuol dire che tu stia costruendo un bel corpo. Perdere peso può significare che il tuo corpo sta dimagrendo, questo non vuol dire che tu stia rassodando quelle cosce flosce e grassoccie.

Se ci fosse un conta-calorie sui pesi liberi e sulle macchine, le donne che si allenano con la giusta intensità vedrebbero che stanno bruciando molte più calorie rispetto al fare costantemente attività aerobica durante e dopo l’allenamento. E la cosa più bella riguardante l’allenamento coi pesi è che la quantità totale di muscolo sta aumentando, ciò fa si che il corpo debba bruciare più calorie per tutto il giorno!

Dopotutto, il muscolo è una macchina brucia-calorie. L’allenamento aerobico usa principalmente le calorie durante il periodo di tempo in cui pratichi l’attività, e per le poche ore successive. L’allenamento coi pesi invece ti aiuta a creare muscolo in tutte le parti del corpo, ciò aumenterà significativamente la spesa energetica per un periodo di tempo più lungo.

Il messaggio che voglio dare è che l’allenamento coi pesi è una migliore forma di esercizio fisico rispetto al cardio, quindi non usate la scusa delle calorie per evitarlo.

Risposta n°3 L’allenamento coi pesi non sembra così intenso quanto l’aerobica.

donna e allenamento

donna e allenamento

Questa risposta giunge da donne che hanno  sempre utilizzato pesi leggeri da utilizzare per i loro allenamenti con sovraccarico.

Principalmente le donne pensano che se spingono i loro muscoli a lavorare troppo duramente coi pesi automaticamente diventeranno il prossimo “Incredibile Hulk”.

Sono spaventate nello spingere i loro muscoli troppo allo stremo, pensano che solo gli uomini possano allenarsi in questo modo. Ma la chiave del successo per l’allenamento coi pesi per chiunque (uomini inclusi) è di sollevare un peso fino al raggiungimento del cedimento muscolare. Devi fare in modo che le ultime ripetizioni siano faticose per il muscolo che stai allenando. Non c’è assolutamente alcun senso nell’eseguire molte ripetizioni per esercizio senza sentire nessuna resistenza effettiva. L’obiettivo primario nel sollevare pesi è sfidare i propri muscoli e fornire lo stimolo alla crescita. Visto che le donne non hanno tutto quel muscolo con cui cominciare, la creazione di nuovo tessuto muscolare non causerà un effetto mascolino. Invece il muscolo pian piano prenderà il posto del grasso corporeo esistente se l’allenamento viene unito ad una dieta mirata. E visto che il muscolo muscolare è più piccolo e più denso del tessuto adiposo, il corpo femminile sembrerà più magro, formoso e sodo.

Comunque, quando eseguito correttamente, l’allenamento coi pesi è molto più intenso e soddisfacente rispetto ad un allenamento cardio. Il vostro cuore pomperà forte e sentirete una stanchezza che l’aerobica non riesce a creare. Tutte le donne dovrebbero semplicemente sforzarsi di imparare la corretta tecnica di esecuzione degli esercizi coi pesi e faranno esperienza della incredibile sensazione che si prova con un allenamento coi pesi.

Risposta n°4: Mi sento a disagio nell’allenarmi coi pesi tra gli uomini

Questa risposta è molto comune che ha portato all’apertura di palestre per sole donne.

L’idea di molte donne è che gli uomini giudicano ogni dona che prova ad imparare come allenarsi coi pesi. Da quando gli esercizi con sovraccarico sono tradizionalmente allenamenti per soli uomini, le donne pensano di non appartenere alla “zona pesi” della palestra. Comunque gli uomini sono davvero molto impressionati quando vedono una donna  allenarsi intensamente accanto a loro. Spesso inoltre gli uomini possono offrire motivazione e assistenza quando se ne necessita.  Uomini e donne non sono così diversi quando si parla di allenamento coi pesi. Uomini e donne possono imparare a vicenda e infondersi la volontà di allenarsi sempre più duramente ogni giono.  Tu, come donna, vuoi un corpo mozzafiato, mentre ogni uomo vuole apparire forte e muscoloso. Lo stimolo sessuale creato quando uomo e donna si allenano insieme può creare il perfetto ambiente per l’auto-miglioramento.

Puoi leggere la prima parte dell’articolo cliccando qui

Condividi con gli amici:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.