Hai la stoffa per costruire più muscoli attraverso un allenamento con sovraccarico

costruire più muscoli (casey viator)

Ho chiesto a 100 persone che si allenano il motivo per cui eseguono un allenamento con sovraccarico. Ho ricevuto molte risposte tra le quali:

  1. Mettersi in forma
  2. Avere un corpo in salute
  3. Giocare meglio a golf
  4. Aumentare la resistenza
  5. Avere più energia
  6. Essere più forte
  7. Aumentare la massa muscolare
allenamento con sovraccarico
Allenamento con sovraccarico, come costruire più muscoli (casey viator)

La maggior parte delle persone comunque ha risposto proprio con quest’ultima affermazione ovvero “aumentare la massa muscolare”. La ragione per cui questa sia stata la risposta più gettonata è perchè viviamo in una società che guarda molto ai risultati visibili e misurabili che ci fanno sembrare più in forma. In altre parole, la maggior parte delle persone dirà “Vogliamo i risultati e li vogliamo subito!”.

Ma mentre stanno aumentando la massa muscolare dovrebbero ricordarsi che stanno anche aumentando la propria forza che è un obiettivo molto più importante. Quindi mentre ti alleni, assicurati di diventare più forte mentre aumenti la tua massa muscolare.

So bene. visti i miei 40 anni di esperienza nel settore, che se esegui allenamenti progressivi per la forza diventerai più forte e costruirai dei buoni muscoli. Lo sviluppo muscolare è la naturale conseguenza del diventare più forte se hai la giusta stoffa.

Cosa intendo per “giusta stoffa”? Dunque, sicuramente hai un certo potenziale genetico che ti consentirà di sviluppare una certa quantità di massa muscolare. Ho sempre detto che “Non possiamo prendercela con i nostri genitori, ma alcuni di noi hanno una genetica migliore di altri”. Questa predisposizione genetica può anche essere talmente buona da farci sembrare dei bodybuilder professionisti. Altre volte invece può dare uno sviluppo muscolare maggiore in alcune aree corporee.

Ecco alcuni consigli per costruire muscoli più rapidamente:

  1. Riduci la frequenza degli allenamenti a 2 volte settimanali
  2. Riduci il numero degli esercizi complessivo di ogni allenamento e il numero di serie per esercizio ad una al cedimento.
  3. Aumenta l’intensità

Ricorda questo: possiamo costruire muscoli con un allenamento intenso, una dieta specifica, riposo e altri fattori, ma dobbiamo essere consci del nostro potenziale e dei nostri limiti. Non solo la maggior parte di noi non diventerà mai come un bodybuilder professionista ma probabilmente molti non lo vogliono nemmeno! Coloro che gareggiano ad alti livelli hanno una predisposizione genetica, una simmetria e delle forme che la maggior parte della popolazione non ha.

Guardiamo in faccia la realtà, alla fine siamo tutti in grado di costruire un buon fisico se ci alleniamo in maniera appropriata. Dopo tutto siamo tutti dei bodybuilder a vari livelli. Quindi guarda i tuoi progressi in prospettiva e non confrontarli con i grandi campioni con una genetica nettamente migliore della tua.

Condividi con gli amici:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.