Mangia meglio e allenati più intensamente

Mangia meglio e allenati più intensamente

Contrariamente ai consigli che spesso vengono propugnati da gente che non sa minimamente di ciò che si sta parlando, la soluzione al sovrappeso non è “mangia meno e muoviti di più”. La soluzione è mangiare meglio ed allenarsi più intensamente.

L’idea che una persona debba semplicemente “mangiare meno e muoversi di più” per dimagrire è basata su alcune credenze:

  • che aumento o la diminuzione della massa grassa sia solo una questione di bilancio energetico;
  • che il grasso verrà bruciato se il bilancio energetico è negativo;
  • che l’esercizio fisico brucia abbastanza calorie da avere un effetto significativo sul bilancio energetico.

Non è abbastanza…

1) Anche se il bilancio energetico influenza l’aumento o la perdita di grasso corporeo, esso è determinato principalmente dal tuo assetto ormonale, in particolare dall’insulina. Consumando regolarmente una quantità eccessiva di carboidrati comporterà livelli cronicamente alti di insulina che favorisce l’aumento del grasso corporeo e limita fortemente la possibilità che il corpo utilizzi grassi a scopo energetico. Altri ormoni che influenzano l’appetito e il metabolismo come la leptina e la grelina ma anche la tiroide sono tutti influenzati negativamente dal consumo eccessivo di cibi dannosi come cereali, legumi o zucchero.

2) Anche se diminuisci l’apporto calorico, se il tuo status ormonale non ti permette di usare i depositi di grasso a scopo energetico andrai ad utilizzare la massa magra a scopo energetico riducendo il metabolismo basale per far fronte a questo deficit calorico.

Nessuna attività consuma abbastanza calorie da giustificarne il fatto di compierla, e l’aumento dell’attività fisica incrementa l’appetito causando spesso il consumo di più calorie di quante una persona non ne abbia utilizzate per eseguire quella data attività. Il ruolo proprio dell’esercizio in un programma di dimagrimento non è quello di bruciare calorie ma di conservare la massa muscolare mentre il grasso viene perso.

Dimentica il vecchio motto “mangia meno e muoviti di più” e sostituiscilo con “mangia meglio e allenati intensamente”.

Se mangi cibo idoneo (carn

Mangia meglio e allenati più intensamente
mangia meglio e allenati più intensamente

e nutriente, pesce, uova e verdura accompagnati da frutta e frutta secca) e riduci o elimini totalmente i cereali, legumi e lo zucchero, creerai uno status ormonale ottimale per la perdita di grasso e manterrai sotto controllo l’appetito, oltre a migliorare molti aspetti della tua salute.

Anche se la carne, il pesce e le uova sono dense di energia questi ti permetteranno di controllare l’appetito e ti faranno sentire pieno più a lungo, e la verdura ha un volume enorme in rapporto alle calorie possedute se confrontata con legumi e cereali, e ti farà anche sentire molto meglio. Se non hai mai bisogno di rapidi innesti di glucosio, verdura come insalata e pomodori sono una scelta migliore rispetto ai cereali.

3) Invece di perdere tempo facendo attività per consumare calorie, usa pochi minuti per effettuare un allenamento ad alta intensità con sovraccarico. Anche se questo tipo di allenamento non consuma molte calorie, ti aiuterà a mantenere la massa muscolare mentre il grasso viene smaltito, migliorando il metabolismo del glucosio e la sensibilità insulinica, svuoterà i muscoli consumando glicogeno aumentando lo spazio a disposizione nei muscoli per introduzione di nuovo glicogeno (ciò significa che meno zuccheri verranno trasformati in trigliceridi e messi sottoforma di grasso di riserva) e aumenteranno il metabolismo basale in maniera significativa. Drew Baye sconsiglia allenamenti aerobici per il dimagrimentoQuando eseguiti correttamente, anche brevi allenamenti ad alta intensità migliorano il condizionamento metabolico e cardiovascolare oltre alla flessibilità, rendendo gli allenamenti aerobici addizionali inutili.

Puoi usare il tuo tempo eseguendo un programma di allenamento efficiente e eseguendo esercizi divertenti invece di perderlo su un tappeto o una ellittica o altre attrezzature che consumano molto del tuo tempo ma poco del tuo grasso.

Condividi con gli amici:
  • 327
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.